L'Agriturismo
Situato a pochi minuti dal mare di Alghero, immerso in un incantevole paesaggio di campagna, si trova l'Agriturismo Barbagia nato grazie al grande amore per la terra, la storia e le tradizioni dei F.lli Pirisi.
Un ambiente caldo e accogliente ospita tutto l'anno i turisti amanti della natura, dei profumi, dei sapori e dei colori di questa meravigliosa terra.
L'Agriturismo Barbagia offre il servizio di pernottamento con prima colazione, infatti è attrezzato di camere con bagno. il servizio di ristoro viene offerto nelle due sale, una interna ed una esterna dove, nelle calde serate estive, si possono gustare, sotto le stelle, i genuini prodotti della nostra azienda agricola.
Gli ospiti possono usufruire di numerose attività ricreative quali maneggio, muntain bike, escursioni, offerte dai nostri partner della Rete Ecoturismo Alghero (aziende nelle vicinanze convenzionate con il nostro Agriturismo) e visitare il Parco di Porto Conte.
Per i più piccoli, il divertimento é all'ordine del giorno: uno stupendo parco giochi per bambini con altalene, castelli, scivoli, é immerso in un bellissimo prato verde.
Inoltre si possono visitare i numerosi siti di interesse archeologico ed architettonico che offre il territoro circostante.
Piatti Tipici
L'Agriturismo Barbagia propone la degustazione dei piatti tipici della cucina sarda preparati secondo le ricette della cucina tradizionale.
Il ricco menù si apre con gli antipasti di salumi, formaggi e varie pietanze preparate esclusivamente con prodotti di stagione Si procede con i saporiti primi piatti realizzati in casa: i Ravioli Barbagia e i Malloreddos al sugo di vitello, i Culurgiones di patate al profumo di menta e il famoso Pane "Frattau", piatto tipico del nuorese, e ancora le prelibate Lorihas o Sos Maccarones De Busa.
Buonissimo da gustare è il porcetto allo spiedo, cotto secondo la tradizione sarda nel camino a legna e la delicata carne di vitello cucinata in umido. L'agnello invece viene proposto con diverse fantasie: patate, carciofi, al finochietto selvatico e al timo. Immancabile il cinghiale in agrodoce.
L'orto sempre attivo e gli svariati alberi da frutta dell' azienda agricola, vi faranno assaporare sempre la frutta e la verdura fresca che ogni stagione offre.
Infine, per deliziare il vostro palato, l'Agriturismo Barbagia porta in tavola i famosi dolci tipici sardi quali amaretti, cattò, marigossos, papassini e le "Sevadas", accompagnati da un buon bicchiere di mirto o di filu ferru prodotti sempre in casa dall'esperienza dei Fratelli Pirisi.